Castello imponente

Il castello di Kyburg troneggia sulla valle del fiume Töss - simbolo del potere dei signori della zona: i conti di Kyburg, gli Asburgo, gli zurighesi.

Posizione romantica

Nelle vicinanze di Winterthur e di Zurigo, ma immerso nel verde, il castello di Kyburg invita a un'escursione alla scoperta della storia.

Un interessante museo

Già 150 anni fa, Matthäus Pfau aprì le porte del castello al pubblico che da allora può ammirare l'architettura e gli oggetti esposti.

Una grande varietà

Come un tempo, nel giardino del castello crescono cavoli ed erbe aromatiche, spezie e piante medicinali, antiche varietà di ortaggi e fiori.

Storia

Castello e sovranità

I potenti conti del castello

Del castello costruito su una collina che domina la valle del fiume Töss si fa già menzione nel 1027. Il nome antico "Chuigeburg" (=Kühburg) indica una rocca con funzioni difensive. Hartmann von Dillingen entrò in possesso del castello e delle sue terre per matrimonio, ampliò entrambi e si fece chiamare, dal nome della sua nuova signoria, conte di Kyburg. La famiglia dei conti di Kyburg rappresenta, insieme agli Asburgo e ai Savoia, una delle dinastie nobili più importanti nella zona dell'odierno Altopiano svizzero. Dopo la morte dell'ultimo conte di Kyburg, avvenuta nel 1264, il castello passò in eredità a Rodolfo d'Asburgo e dopo la sua incoronazione fu anche il luogo in cui per qualche tempo vennero custodite le insegne imperiali.

Sigilli - Museo del Castello di Kyburg


Il castello di rappresentanza dei balivi

Gli Asburgo spostarono in seguito il centro dei loro interessi più a oriente (verso la Carinzia e la Bassa Austria) e nel XV secolo la città di Zurigo acquistò la contea e vi installò i propri balivi. Fino al 1798 i rappresentanti dell'amministrazione zurighese, in carica per sei anni, soggiornarono al castello di Kyburg prelevando le imposte e amministrando la giustizia.
Con la riorganizzazione dello stato nel 1831, Kyburg perse la sua funzione amministrativa e fu venduto all'asta. Il conte polacco von Sobansky vi trascorse l'ultima parte della sua vita.

Merian - Museo del Castello di Kyburg

►Visita virtuale della Castello di Kyburg

Practical information

Schloss 1 8314 Kyburg

Orari di apertura 2017:
1 aprile – 31 ottobre
Da martedì a domenica,
10.00-17.30

Useful links