Castello imponente

Il castello di Kyburg troneggia sulla valle del fiume Töss - simbolo del potere dei signori della zona: i conti di Kyburg, gli Asburgo, gli zurighesi.

Posizione romantica

Nelle vicinanze di Winterthur e di Zurigo, ma immerso nel verde, il castello di Kyburg invita a un'escursione alla scoperta della storia.

Un interessante museo

Già 150 anni fa, Matthäus Pfau aprì le porte del castello al pubblico che da allora può ammirare l'architettura e gli oggetti esposti.

Una grande varietà

Come un tempo, nel giardino del castello crescono cavoli ed erbe aromatiche, spezie e piante medicinali, antiche varietà di ortaggi e fiori.

Museo/Team

Il primo castello svizzero trasformato in museo

Nel 1865 Matthäus Pfau, un privato, aprì il castello come museo al pubblico: si trattava del primo museo di questo tipo in Svizzera. La tradizione fu portata avanti da Eduard Bodmer fino alla sua morte. Nel 1917, il cantone di Zurigo riacquistò il castello di Kyburg e vi organizzò un'esposizione che è stato possibile visitare fino al 1999.

Salotto con la signora Bodmer - Museo del Castello di Kyburg


Una splendida esposizione

Da quell'anno è l'Associazione Museo del Castello di Kyburg a gestire il museo che sotto la guida di Dione Flühler-Kreis nell'autunno del 1999 ha inaugurato una nuova esposizione permanente. Nel 2001 il Giardino del castello è stato ripristinato e vi crescono cavoli, erbe aromatiche, spezie e piante medicinali insieme a molti fiori. L'esposizione è stata insignita nel 2002 di una «special commendation» dell'European Museum Forum.

Cucina medievale - Museo del Castello di Kyburg


più castello, più Kyburg, più accoglienza

Tra il 2016 e il 2019 il castello di Kyburg si trasformerà, diventando ancora più bello e interessante. L'esposizione permanente sarà rinnovata e permetterà di scoprire molto di più sulla storia del castello e su chi vi ha vissuto. Anche l'infrastruttura destinata ai visitatori sarà migliorata. Durante la ristrutturazione, il castello rimarrà aperto e solo alcune parti saranno chiuse. Per saperne di più sul progetto «PIÙ KYBURG»

►Visita virtuale della Castello di Kyburg


Team

Direzione: Ueli Stauffacher, Silvia Schlegel

Amministrazione/contatti: Anne-Marie Weder

Cassa/sorveglianza: Ilana Fisler,  Martin Minder, Uli Kinder

Impianti: Ralph Dütsch

Giardino: Nadja Röther

Personale ausiliario: Wolfgang Dobesch, Urs Kaufmann

Pulizie: Selvete Qafleshi

Guide: Uli Kinder, Ursina Klauser, Ursina Largiadèr, Barbara Scherrer, Christa Mathis, Martin Minder, Bettina Schöller

Practical information

Schloss 1 8314 Kyburg

Orari di apertura 2017:
1 aprile – 31 ottobre
Da martedì a domenica,
10.00-17.30

Useful links